Il Piccolo Principe comunità educativa

Il Piccolo Principe, la casa che accoglie

Il Piccolo Principe, la casa che accoglie

Chi accoglie?

Accogliamo minori - ragazze e ragazzi - con gravi difficoltà familiari, a rischio devianza, disturbi della condotta e marginalità sociale. La comunità ha a disposizione anche due posti per minori stranieri non accompagnanti.

La comunità, pur non svolgendo servizio di pronto intervento, è disponibile anche a concordare inserimenti urgenti, se necessario.

Quanti ragazzi può accogliere?

I minori accolti sono ambosessi e possono avere un’età compresa fra i 13 e i 18 anni. La disponibilità dell’accoglienza è di 9 posti + 2 per minori stranieri non accompagnati. Disponiamo di due appartamenti dedicati, in accordo con i servizi, a mantenere in struttura i ragazzi oltre i 18 anni. Un’autonomia vigilata.

Chi può richiedere la collocazione dei ragazzi?

È un servizio residenziale a disposizione dei servizi sociali degli Enti Locali, dei servizi sociali del Ministero di Grazia e Giustizia, dei Tribunali per i Minorenni (solo per progetti di messa alla prova) per offrire idoneo collocamento a minori che, per qualsiasi motivo, sono stati allontanati dalla famiglia d’origine.

Quali strumenti vengono utilizzati?

Quattro parole: l’equipe che è l’organo decisore centrale rispetto alla sfera educativa, una forte relazione affettiva, il progetto educativo personalizzato (in collaborazione con i servizi invianti), la comunità come “casa”.

Cosa offre?

La Comunità Il Piccolo Principe utilizza attrezzature proprie, servizi e personale professionale costantemente formato. Garantisce un’ accoglienza completa del minore: ospitalità, tutela, mantenimento, la stesura del Pei (progetto educativo personalizzato), cura quotidiana, sostegno didattico, relazione costante con il servizio inviante, accompagnamento agli incontri con la famiglia, iscrizione a corsi di alfabetizzazione primaria per i minori stranieri, promozione del benessere psicofisico e di uno stile di vita sano, organizzazione di periodi di svago e vacanza in estate, attività ricreative, sportive e di integrazione sociale.


Photogallery

Contattaci
per saperne di più
Seguici su Facebook
La nostra pagina ufficiale
Siamo su instagram
Le nostre foto quotidiane
© 2022 Il Piccolo Principe comunità educativa. Tutti i diritti riservati. - C.F. 92038270374 - Privacy&Cookies